I Misteri di Mountfield Road

Dopo un decennio, dalla fine della seconda guerra mondiale, la Gran Bretagna era ancora scossa dalle perdite di vite umane, dalla devastazione e dal timore latente che una pace, così duramente guadagnata, potesse essere di breve durata.

Ma poi arriva un nuovo decennio, che porta con sé una generazione di giovani convinti di potersi lasciare il passato alle spalle e lanciarsi verso una vita migliore.

Le abitudini iniziano a cambiare, nei primi anni ’60, con eventi significativi che fungono da indicatori dei cambiamenti che seguiranno. Cambiamenti in sé stessi, ma anche precursori di cambiamenti ancora più grandi.

Questa serie di Misteri di Mountfield Road esplora alcuni di quei cambiamenti, visti dal punto di vista degli inquilini che vanno a vivere in un minuscolo monolocale al numero 1 di Mountfield Road, nella cittadina di Hastings, sulla costa del Sussex. Gli inquilini hanno poco in comune, a parte la decisione di affittare una stanza da un certo signor Humphrey, un padrone di casa che è un fervente sostenitore di tradizioni e protocolli che stavano rapidamente scomparendo.

In Tempesta di Cambiamenti, il primo libro della serie, incontriamo Marcus Chase, un giovane desideroso di lasciare i vincoli della sua infanzia e adolescenza, lasciando la casa di famiglia in Londra e trasferendosi al sud, in Hastings. Qui, incontra Fred e Gilly Barnes la coppia che è in affitto all’appartamento sottostante, e viene presto assorbito dai loro racconti di avventure, impressionato dal loro atteggiamento spensierato verso la vita. Ma non tutto è così limpido come potrebbe sembrare a prima vista…

In Accenni di Fortuna, incontriamo Sally Hilton, una giovane donna, convinta che il 1961 potrebbe essere il suo anno fortunato.
“Puoi essere chiunque e realizzare qualunque cosa tu voglia fare,” sono le parole che sua madre le aveva ripetuto durante tutta la sua infanzia. Ma Sally non sa chi vuole essere. Questo è il problema. Trasferirsi nel monolocale al numero 1 di Mountfield Road è il primo passo verso una nuova vita, ma ben presto i dubbi emergono…

In Lampi di Dubbio, incontriamo William Arnold. Costretto ad andare in pensione, costretto ad abbandonare il suo accogliente cottage ed a trasferirsi in un minuscolo monolocale in Mountfield Road, in Hastings, William Arnold non desiderava altro che ricordare il passato, un tempo in cui capiva il mondo, quando aveva un ruolo da svolgere, uno scopo.
Quando incontra il sedicenne Peter, William è sfidato a rivedere completamente il suo modo di pensare…